Rolex rivela la nuova collezione formale con 1908

Tra i tanti nuovi orologi Rolex lanciati quest’anno c’erano alcuni orologi inaspettati, che non è una frase che mormoriamo spesso sul marchio. Abbiamo visto alcuni quadranti insolitamente colorati (ne parleremo più avanti) e il lancio di una collezione formale completamente nuova chiamata Perpetual 1908, un riferimento al nome del marchio coniato da Wans Wilsdorf. Con la sua introduzione si conclude la linea Cellini esistente. Il 1908 rientra nella gamma „classica“ insieme a modelli del calibro di Oyster Perpetual e Sky-Dweller, ma si sente nettamente diverso da qualsiasi linea esistente. Proveniente da un marchio che è stato al centro della mania degli replica orologi sportivi negli ultimi dieci anni, il 1908 sembra una boccata d’aria fresca.

Dall’altro lato troviamo un quadrante dai dettagli semplici e ben eseguiti. I numeri arabi applicati appaiono nelle posizioni 3, 9 e 12 in un carattere tipografico non del tutto dissimile dai primi riferimenti Explorer come il 6298. In effetti, qui ci sono forti vibrazioni della metà del secolo, ma l’orologio non lo fa. sembrare o sentire un ritorno al passato. Le restanti ore ricevono indici applicati lunghi che raggiungono un picco al centro. Un anello dei capitoli in stile binario comprende sia il quadrante che il quadrante secondario contenente i secondi correnti.

L’elemento più interessante qui sono le lancette, che hanno la forma di uno spadone, mentre la lancetta delle ore riceve una grande cavità circolare vicino alla sua punta. Questo dettaglio fornisce un carattere distinto al quadrante altrimenti semplice e, sebbene non sia troppo lontano da quello che vediamo negli orologi replica breguet, si abbina abbastanza bene con il resto del design per distinguerlo.

I ponti del 7140 ricevono una finitura che il marchio chiama „Rolex Côtes de Genève“, una reinterpretazione della tecnica classica vista spesso nei movimenti svizzeri. Si differenzia dalla tradizionale Côtes de Genève in quanto inserisce una stretta scanalatura lucida tra ciascuna delle bande parallele. Essendo un Rolex, c’è anche un ponte del bilanciere completo sul bilanciere dotato di spirale Syloxi, regolato dallo scappamento Chronergy. La vista è migliorata grazie ad un rotore lavorato aperto reso in oro giallo. Nel complesso, il movimento offre una visione attraente di un movimento unicamente Rolex e fornisce ?2/+2 secondi al giorno di precisione nel processo.

Il Perpetual 1908 sarà probabilmente solo il primo capitolo di questa nuova collezione e direi che riceverà alcune delle adorabili complicazioni che abbiamo visto nei successivi modelli Cellini, come le fasi lunari. Mi piacerebbe anche vedere una complicazione del calendario ritornare in qualche modo su una cornice come questa.

Il Perpetual 1908 è un rolex orologi replica solo tempo a tre lancette offerto solo in oro bianco o giallo 18 carati. La cassa rifinita misura 39 mm di diametro con una lunetta divisa, parzialmente scanalata, che incornicia il quadrante austero. All’interno risiede il calibro automatico Rolex 7140, che ottiene una buona quantità di decorazioni degne di essere presentate attraverso un fondello espositivo. Questa è una nuova mossa di Rolex quest’anno, che appare sia su questo orologio, sia sul Daytona in platino del 60° anniversario.